A Lignano, ad agosto, il concerto all’alba di Dardust all’Arena Alpe Adria, dove si esibiranno Leo Gassmann, Samuel, Nina Zilli e Le Vibrazioni

da | venerdì 31 Luglio 2020 - 11:20 | eventi, musica

Anche nell’estate 2020 Lignano sarà fedele alla tradizione che l’ha sempre vista essere teatro di concerti che coinvolgono nomi di primo piano e di divertenti momenti di spettacolo: “Nottinarena” è la rassegna, organizzata da “FVG Music Live”, che racchiude tutti gli eventi e la loro sede è l’Arena Alpe Adria, storico palco di molte seguitissime edizioni del “Festivalbar”.

Domenica 2 agosto, alle ore 5.30 del mattino, all’alba, si terrà il concerto al pianoforte di Dardust, uno dei nomi più creativi del panorama musica attuale: dopo di lui, giovedì 13 Samuel dei Subsonica, mercoledì 26 agosto Nina Zilli e domenica 30 Le Vibrazioni. Molto attesa anche la performance di una voce nuova come Leo Gassmann, il cui concerto è previsto per sabato 8 agosto, vincitore, quest’anno delle nuove proposte al Festival di Sanremo. Ma i grandi artisti non saranno solo i protagonisti del panorama pop nazionale: a Lignano ci saranno, infatti, differenti raffinati musicisti jazz tra cui figurano The Alley Cats, lunedì 10, Cisilino e Orefice Quartet, lunedì 17 ed Open Circle Trio, lunedì 24 agosto.
Il divertimento sarà assicurato con le graffianti performance di star del cabaret come Dario Cassini, sul palco sabato 29 agosto e, per i più piccoli, ci saranno le rassegne “Pupi & Pini” di teatro di strada e di figura e gli spettacoli circensi per bambini di Daiana Orfei.

Gli spettatori potranno assistere agli spettacoli senza preoccupazioni, poiché gli accessi e la fruizione l’Arena Alpe Adria saranno gestiti seguendo tutte le indicazioni previste dal Governo, rispettando il distanziamento, il controllo della temperatura corporea, la sanificazione delle aree, la regolamentazione del numero delle persone. Come per il posto in spiaggia, la prenotazione del biglietto di ingresso potrà essere gestita da remoto con la app “Eilo” e non si potrà accedere allo spazio sprovvisti di ticket. Per rendere sicuri gli spazi saranno presenti Termoscanner di ultima generazione per rilevare con precisione la temperatura corporea, monitorando in tempo reale anche la capienza.

À la une

Dieci artisti partecipano a “Sustaining Assembly” mostra di pratiche artistiche per la transizione ecologica al Parco Arte Vivente di Torino

Zheng Bo, Mao Chenyu, Fernando García-Dory, Michele Guido e Maria Thereza Alves, Alessandra Pomarico, Yasmin Smith, Karrabing Film Collective, Bouba Touré e Raphaël Grisey: dal 7 maggio al 24 ottobre saranno protagonisti della mostra “Sustaining Assembly”. Pratiche artistiche per la transizione ecologica, curata da Piero Gilardi e Marco Scotini al “Pav – Parco Arte Vivente” di Torino.

Alla Villa Medicea di Lilliano il concerto di Dan Zhu con Matan Porat, anteprima del festival Etruscan Bloom che si terrà nella primavera 2022

Sabato 19 giugno, alla Villa Medicea di Lilliano, si terrà un piccolo assaggio di quello che sarà un vero e proprio festival nella primavera 2022: Dan Zhu, uno dei più stimati e talentuosi violinisti della scena internazionale, eseguirà “Love & Hope”, un programma dedicato all’amore e alla speranza, celebrandoli con alcune fra le più belle pagine musicali di Mozart e Strauss. Con lui il pianista e compositore Matan Porat.

In provincia di Novara nasce “Cascina I.D.E.A.”, spazio per l’arte e per gli artisti

Immersi nel verde della campagna piemontese, ad Agrate Conturbia, piccolo comune di 1.500 abitanti a trenta chilometri da Novara, gli spazi recuperati di un’antica cascina sono stati trasformati in un luogo dedicato all’espressione artistica e agli artisti: è “Cascina I.D.E.A.”, il nuovo progetto di Nicoletta Rusconi Art Projects che dal 1° agosto ha aperto le sue porte al pubblico.

Per tre giorni “Milano MuseoCity” rinnova l’invito a cittadini e appassionati a scoprire il patrimonio artistico dei suoi musei

Dal 31 luglio al 2 agosto Milano ospita la quarta edizione di “Milano MuseoCity”, iniziativa promossa dal Comune di Milano e realizzata in collaborazione con l’associazione “MuseoCity”, nata per far conoscere la ricchezza del patrimonio artistico dei musei cittadini e valorizzarne la funzione culturale. Durante la tre giorni, da venerdì a domenica, tutti i musei civici resteranno eccezionalmente aperti, con orario dalle ore 11 alle 18.

Il 4 agosto si tiene “Mario Cassi & friends per Arezzo” un concerto delle tradizione lirica internazionale all’insegna della generosità e della bellezza

Una parata di stelle per una notte che illumina il cuore: sarà una serata all’insegna della generosità e della solidarietà, quella del “Mario Cassi & friends per Arezzo”, lo spettacolo con cui il 4 agosto prosegue “Anfiteatro sotto le stelle” il cartellone estivo che propone musica, danza, teatro, in uno dei luoghi più belli della città di Arezzo.

Il Gran Paradiso film festival, per la sua 23esima edizione, aggiorna il tema dopo l’emergenza sanitaria e presenta on line i film in concorso

E’ iniziata mercoledì 29 luglio, ad Introd, in Valle d’Aosta con il primo appuntamento della “Trilogia dei castelli” la 23esima edizione del “Gran Paradiso film festival” che tratterà il tema dei “Nuovi sentieri nell’era post covid-19 – la sfida della sostenibilità”, e che, in seguito all’emergenza sanitaria, si sposta da Cogne e si diffonde sul territorio valdostano proiettando anche online i film in concorso.