In una nota, “Groupe PSA”, proprietario dei marchi “Peugeot”, “Citroën”, “DS”, “Opel” e “Vauxhall”, sottolinea che “essere in perfetta armonia con lo sviluppo del mercato dei veicoli elettrici sia un fattore determinante per la pertinenza della nostra offerta. Pertanto, i veicoli dei segmenti C e D, che vanno dalla berlina ai SUV e che saranno lanciati a partire dal 2023 a livello mondiale, beneficeranno di una nuova piattaforma elettrica ad alte prestazioni, denominata “eVMP – Electric vehicle modular platform”, che riunisce tutto il nostro know-how ingegneristico, con 60 a 100 kWh di energia a bordo e un’architettura ottimizzata che utilizza l’intero pianale per alloggiare la batteria. La piattaforma “eVMP”, fornendo 50 kWh al metro disponibile tra le ruote, si posiziona come punto di riferimento nel mercato dei veicoli elettrici e sarà quindi in grado di offrire una gamma completamente elettrica che va da 400 a 650 chilometri (ciclo WLTP) a seconda del modello. Al fine di fornire una soluzione performante adattabile ad ogni esigenza di mobilità in qualsiasi parte del mondo potranno essere offerti in alcuni mercati dei derivati ibridi, sulla base di questa piattaforma elettrica all’avanguardia”.
“PSA” evidenzia anche che “oltre alle sue prestazioni tecniche di alto livello, l’efficienza della piattaforma “eVMP” risiede anche nell’ottimizzazione dei costi di ricerca, sviluppo e di industrializzazione. Ciò si è ottenuto attraverso l’utilizzo di alcuni sottogruppi di elementi assemblati già esistenti e moduli di batteria ad alte prestazioni. Inoltre, il processo industriale è stato studiato per ottenere le massime sinergie con i mezzi esistenti nelle nostre fabbriche, consentendo di limitare gli investimenti. In una logica di verticalizzazione dei componenti elettrici, questa piattaforma integra i componenti sviluppati e prodotti all’interno del “Gruppo PSA” o con le sue joint ventures sui motori elettrici e ACC”.
«Con questa piattaforma “eVMP”, “Groupe PSA” dimostra ancora una volta la sua capacità di innovare – afferma Nicolas Morel, direttore ricerca e sviluppo di Groupe PSA – sviluppando tecnologie all’avanguardia e convenienti per i suoi clienti, grazie alle scelte accurate che hanno permesso di ridurre significativamente le spese di ricerca e sviluppo e gli investimenti industriali. Questa piattaforma globale consentirà di offrire una gamma di veicoli rispettosi dell’ambiente, in grado di soddisfare le aspettative in evoluzione dei nostri clienti e garantire piacere di guida e sicurezza a bordo, valori alla base della reputazione del Gruppo».