Il Matterhorn Alpine Crossing è stato completato venerdì 30 giugno, con l’apertura della nuova funivia trifune Matterhorn Glacier Ride II, che collega le stazioni Testa Grigia, a 3.480 metri di quota, e Matterhorn Glacier Paradise a 3.883 metri: è quindi possibile sperimentare l’itinerario attorno al Monte Cervino, incluso l’attraversamento del confine in funivia più alto delle Alpi. Michelle Hunziker ha presentato la cerimonia di apertura, che ha visto la partecipazione del presidente del Consiglio di Stato Christophe Darbellay, il presidente della Regione Valle d’Aosta Renzo Testolin e di altri rappresentanti del mondo politico ed economico svizzero e di quello italiano.
Dopo anni di pianificazione e le grandi sfide della realizzazione, il progetto ha potuto essere concluso con successo, ponendo un’ulteriore pietra miliare per la società svizzera Zermatt Bergbahnen. Nel complesso per il Matterhorn Alpine Crossing sono stati investiti finora circa 140 milioni di franchi: «il nuovo collegamento tra Svizzera e Italia attraverso le Alpi valorizza ulteriormente l’offerta di Zermatt Bergbahnen e della destinazione Zermatt-Cervino – ha dichiarato Markus Hasler, CEO di Zermatt Bergbahnen AG – un interessante effetto aggiuntivo saranno i nuovi percorsi di viaggio resi possibili per gli ospiti internazionali che già ci frequentano e l’apertura di nuovi mercati, sia per persone che viaggiano individualmente sia per piccoli gruppi. Una strategia di prezzi mirata promuoverà i viaggi individuali in alternativa al turismo di massa o di passaggio».
«Il prodotto comune Matterhorn Alpine Crossing rafforza la partnership tra Zermatt e Cervinia – ha aggiunto Federico Maquignaz, presidente della Cervino SpA – dall’offerta di sport invernali alle esperienze per tutto l’anno per chi non scia. Amplia in modo esponenziale l’offerta di entrambi i partner, cosa di cui siamo molto lieti».
Il padrino della funivia Matterhorn Glacier Ride II è Anton Lauber, per anni capocantiere e capo-pianificatore di Zermatt Bergbahnen, che è stato determinante per l’organizzazione e la guida del questo cantiere.
Nella costruzione della nuova funivia trifune Matterhorn Glacier Ride II del produttore di impianti a fune Leitner, Zermatt Bergbahnen ha proseguito il suo cammino verso una maggiore sostenibilità nello spazio alpino. Sulla facciata della nuova stazione a monte è stato messo in funzione un ulteriore impianto fotovoltaico che produce circa 16.875 kWh di energia elettrica all’anno, integrando così gli impianti per la produzione di energia già esistenti nell’area gestita da Zermatt Bergbahnen.
Il Matterhorn Alpine Crossing è considerato un progetto pionieristico svolto in cantieri a quote estreme e nella collaborazione di due Nazioni per un collegamento per tutto l’anno di due destinazioni turistiche: «sono fiera di partecipare all’apertura di questo straordinario collegamento tra Italia e Svizzera – ha commentato Michelle Hunziker – un momento speciale per me in quanto italo-svizzera».
«Già nel 1939 si è cominciato a pensare a un collegamento in funivia per tutto l’anno tra Zermatt e Cervinia – ha ricordato Franz Julen, presidente del Consiglio di amministrazione di Zermatt Bergbahnen AG – ora, oltre ottant’anni più tardi, questa visione diventa realtà. Spirito pionieristico, capacità innovativa e tenacia sono tipiche di Zermatt. Crediamo nel turismo e continueremo a sviluppare gradualmente il prodotto Matterhorn Alpine Crossing investendo nel brand, negli eventi e nelle esperienze uniche e di alta qualità tra due Nazioni e due culture nel segmento di fascia alta. Nell’arco di dieci anni Zermatt Bergbahnen investirà circa duecento milioni di franchi nelle due funivie e nella messa in scena del prodotto. Si tratta di investimenti che, con cash flow annui di circa 40 milioni di franchi, determineranno un’ulteriore valorizzazione della destinazione Zermatt- Cervino».
È disponibile la guida online dove si possono trovare informazioni utili come gli orari, le tariffe ed una panoramica dell’intero itinerario tra le due Nazioni. A partire dal 2024 è sarà attivato anche il servizio di trasporto bagagli tra le due destinazioni.