Volkswagen lancia il servizio di ricarica “We Charge”, utilizzabile in oltre 10mila stazioni in Italia

da | sabato 1 Agosto 2020 - 10:00 | automotive, mobilità sostenibile

In concomitanza con il debutto della compatta elettrica “ID.3”, primo modello basato sulla rivoluzionaria piattaforma modulare elettrica “meb”, la
Volkswagen lancia il suo nuovo servizio di ricarica. Con “We Charge”, i clienti possono ricaricare la propria auto a batterie in più di 150mila punti in tutta Europa, di cui oltre 10mila in Italia. Disponibile da settembre, la tessera “We Charge” offre la possibilità di accedere facilmente a circa il 75 per cento dei punti di ricarica pubblici presenti oggi in Italia, con tariffe agevolate e condizioni dedicate per l’utilizzo della rete ad alta potenza di “Ionity”.

Con “We Charge”, la Volkswagen punta a un ecosistema di ricarica che semplifichi il più possibile l’utilizzo quotidiano dell’auto elettrica. Con la rapida diffusione della mobilità elettrica, la ricarica presso colonnine pubbliche diventa sempre più importante. Con “We Charge”, la Volkswagen offre ai clienti una soluzione che permette di viaggiare senza problemi in Italia e in tutta Europa, utilizzando una sola tessera e potendo contare su condizioni molto
convenienti e sulla rete di ricarica ad alta potenza “Ionity”. “We Charge” offre numerose funzioni digitali legate all’ecosistema di ricarica utilizzabili tramite “We Connect ID.”, l’applicazione per smartphone dedicata alla mobilità elettrica. Gli utenti possono facilmente localizzare tutti i punti di ricarica “We Charge” disponibili e conoscerne lo stato di funzionamento e le tariffe. Oggi, la rete “We Charge” include circa il 75 per cento dei punti di ricarica pubblici presenti in Italia. La navigazione intelligente integra nel calcolo del percorso la disponibilità di stazioni di ricarica e le preferenze dell’utente, una funzione molto utile in particolare nella pianificazione di lunghi spostamenti.

La Volkswagen vuole rendere il passaggio alla mobilità elettrica il più semplice e attraente possibile. Nei prossimi dieci anni, le marche del Gruppo lanceranno circa 75 nuovi modelli elettrici. A inaugurare quest’offerta di prodotti innovativi c’è la compatta “ID.3”, primo modello basato sulla rivoluzionaria piattaforma modulare elettrica “meb”. Insieme alla “ID.3”, ha debuttato in queste settimane anche la “ID. Charger”, l’innovativa
wallbox marchiata “Elli”, l’azienda fornitrice di soluzioni di ricarica del Gruppo Volkswagen. “ID. Charger” permette di ricaricare fino a una potenza di 11 kW in corrente alternata AC ed è compatibile con tutte le elettriche Volkswagen, nonché quelle di altri costruttori con connettore di “tipo 2”. Oltre alla versione d’accesso, che costa 399 euro, gli “ID. Charger Connect” e “Pro” aggiungono la connessione wi-fi, ethernet o telefonica “Lte”. In questo modo, con l’applicazione “We Connect ID.” è possibile accedere alla wallbox direttamente dallo smartphone, per gestire la ricarica da remoto.

Inoltre, attraverso “Ionity” la Volkswagen è impegnata nella realizzazione di una rete di ricarica ad alta potenza in tutta Europa, con capacità fino a 350 kW. Oggi, sono 250 le stazioni di ricarica “Ionity” operative in venti Paesi, di cui dieci in Italia. Entro la fine dell’anno, se ne aggiungeranno altre cinquanta: in particolare dieci in Italia, per un totale di venti. Il progetto prevede in totale la costruzione di 400 stazioni, per creare la migliore e più
potente rete di ricarica per auto elettriche nei principali corridoi di trasporto europei.

À la une

Free2move, il servizio di noleggio di Stellantis, svela la nuova firma del marchio: “Move with your time”

Free2move, il servizio di noleggio di Stellantis, svela la nuova firma del marchio: “Move with your time”

Lanciato nel settembre 2016, “Free2move”, il marchio con cui Stellantis gestisce il noleggio a lungo termine, ha rivelato la sua nuova firma, che riflette il suo DNA, che è quello di «semplificare la mobilità dei suoi clienti». Questa evoluzione segna una nuova tappa in questi cinque anni di crescita. Positiva e ottimista, la nuova firma Free2move riafferma i suoi valori e l’impegno a incarnare un marchio focalizzato sulle esigenze di mobilità dei suoi clienti «fresco, a rappresentare il benessere; dinamico, in continua evoluzione e sempre un passo avanti».

Alfa Romeo Giulia trionfa in Germania negli “Sport Auto Award 2021” con tre primi posti nel concorso dei lettori della rivista tedesca

Alfa Romeo Giulia trionfa in Germania negli “Sport Auto Award 2021” con tre primi posti nel concorso dei lettori della rivista tedesca

Alfa Romeo Giulia ha conquistato il primo posto in tre categorie del concorso “Sport Auto Award”. Questo successo conferma la berlina Italiana come una delle vetture più popolari tra i lettori dell’illustre rivista specializzata “Sport Auto” che, negli anni precedenti, ha regolarmente incoronato Alfa Romeo Giulia. Lo “Sport Auto Award” è un chiaro indicatore del mood degli appassionati di auto sportive in Germania, il cui entusiasmo per Alfa Romeo Giulia non accenna a scemare.

Prodotte un milione di Citroën C3 di terza generazione: il 65 per cento la sceglie bicolore

Prodotte un milione di Citroën C3 di terza generazione: il 65 per cento la sceglie bicolore

La terza generazione di Citroën C3 ha appena raggiunto un milione di esemplari prodotti nello stabilimento di Trnava in Slovacchia. Lanciata a novembre 2016, C3 ha dato un nuovo impulso alla marca francese introducendo una nuova identità stilistica che si ritrova sui modelli attuali della gamma e confermando la promessa di comfort che rappresenta una vera firma per Citroën. Modello dalla personalità decisa e coronato dal successo, C3 nel 2020 si colloca nella “Top 7” del suo segmento in Europa. Inoltre, si posiziona fra i primi tre modelli più venduti del suo segmento nei maggiori mercati come Francia, Spagna, Italia, Belgio, Portogallo, Danimarca, Slovacchia e Bulgaria.

Citroën My Ami Cargo: tutta l’ingegnosità di Ami con un volume di carico pensato per la micro-mobilità ad emissioni zero dei professionisti

Citroën My Ami Cargo: tutta l’ingegnosità di Ami con un volume di carico pensato per la micro-mobilità ad emissioni zero dei professionisti

La gamma della Citroën Ami si arricchisce con l’arrivo della versione commerciale, My Ami Cargo, una soluzione economica innovativa sul mercato, elettrica, ultracompatta e pensata per soddisfare le nuove esigenze di mobilità dei professionisti, dalla consegna di piccoli colli su brevi distanze in ambito urbano, fino agli spostamenti tra siti.

Elettrificazione per tutti: l’offensiva di Citroën per gli abitanti delle città, gli amanti dell’avventura, i professionisti e le famiglie

Elettrificazione per tutti: l’offensiva di Citroën per gli abitanti delle città, gli amanti dell’avventura, i professionisti e le famiglie

Citroën non ha mai smesso di progettare e rendere accessibili a tutti soluzioni innovative in grado di migliorare la vita degli automobilisti. Dalla Traction Avant alla 2CV, dal Type H a Berlingo, dalle monovolume ai SUV, Citroën ha sempre seguito le evoluzioni della società e le relative esigenze di mobilità, sempre al fianco dei clienti, un marchio che vede nelle persone e nei loro stili di vita la sua principale fonte di ispirazione.