Lo scorso 26 ottobre, la giuria del premio “German Car of The Year – GCOTY” ha proclamato la nuova Peugeot 308 vincitrice della categoria “compact” (vetture con un prezzo di vendita delle versioni di ingresso gamma inferiore a 25milz euro IVA inclusa), avendo la meglio su undici concorrenti di nove diversi costruttori.
La giuria si è dimostrata sensibile alla strategia del “Power of Choice” coniata da Peugeot: i clienti hanno la libertà di scegliere tra motorizzazioni benzina, diesel e due inedite ibride plug-in, ricaricabili. Altri temi che hanno portato all’attribuzione del premio sono stati l’elevato livello tecnologico della 308, tra cui svetta l’esclusivo i-cockpit digitale personalizzabile, e il suo design audace che porta al debutto il nuovo logo del Marchio.
In Italia, il prezzo di listino della nuova Peugeot 308 hatchback 5 porte parte dai 23.750 euro IVA inclusa della motorizzazione benzina “PureTech” turbo da 110 CV in allestimento “Active Pack”. La nuova compatta della Casa del Leone è appena nata e sta già facendo parlare di sé, proprio come la generazione che l’ha preceduta, vincitrice di numerosi premi, tra cui il “Car of the Year” 2014.
L’edizione 2022 del GCOCY ha visto la premiazione di cinque diverse categorie: la Peugeot 308 nella “compact” (sotto i 25mila euro di prezzo di listino), la Kia EV6 nella “premium” (oltre 25mila euro), l’Audi e-tron GT nella “luxury” (oltre i 50mila euro), la Hyundai Ioniq 5 nella “new energies” e la Porsche 911 GT3 nella “Performance”. I criteri per l’assegnazione del premio sono stati la rilevanza dei modelli per il mercato e il loro grado di innovazione. Una delle vincitrici riceverà il premio GCOTY per tutte le categorie e sarà annunciato il prossimo 25 novembre.
Questo premio è uno dei più ambiti nell’industria automobilistica. Il GCOTY non è affiliato a nessuna casa editrice, casa automobilistica o salone, ma viene assegnato da una giuria internazionale di venti 0 giornalisti della stampa specializzata, la maggior parte dei quali ha sede in Germania o in un paese di lingua tedesca. «Questo è il primo riconoscimento ricevuto dalla nuova Peugeot 308 – ha dichiarato Haico van der Luyt, direttore di Peugeot in Germania – Siamo molto orgogliosi che questa nuova generazione abbia vinto nella categoria delle Compatte in Germania. Un grande ringraziamento alla giuria tedesca del COTY e a tutta l’equipe Peugeot. Questo successo dimostra che siamo sulla buona strada con la nostra strategia del “Power of Choice” e che stiamo espandendo la nostra mobilità elettrica. Con la nuova Peugeot 308, abbiamo già elettrificato il 70 per cento della nostra gamma».
La nuova Peugeot 308 è la prima vettura di serie a sfoggiare il nuovo logo, simbolo della nuova identità del Marchio del Leone. I gruppi ottici full-LED esprimono la firma visiva del brand, verticale nella parte anteriore e con i tre artigli nella parte posteriore.
I suoi aiuti alla guida ADAS presentano tecnologie ai massimi livelli, come la nuova telecamera per la retromarcia, il distance alert, sistema di allerta rischio collisione, l’active blind corner assist, il sistema attivo di monitoraggio dell’angolo cieco a lunga portata (75 metri), l’active safety brake, la frenata automatica di emergenza, ed il lane keeping assist, l’avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata o della corsia di emergenza con correzione della traiettoria, una garanzia di sicurezza supplementare durante la guida.
L’esclusivo Peugeot i-cockpit (volante compatto, quadro strumenti in posizione rialzata e grande touchscreen a centro plancia) è ancora più moderno sulla nuova 308 e dispone di un sistema di un inedito infotainment intuitivo e connesso. L’i-connect advanced facilita la navigazione sul touchscreen come fosse uno smartphone mentre i comandi digitali di scelta rapida, gli i-toggles, sono personalizzabili come in un tablet, facendo evolvere l’esperienza di utilizzo.
Fedele alla strategia del “Power of Choice”, la nuova Peugeot 308 viene proposta con due inedite motorizzazioni ibride plug-in (ricaricabili) da 180 e 225 CV, oltre che con motori endotermici, benzina e diesel. Una versione cento per cento elettrica sarà disponibile nel corso del 2023.
Peugeot è un marchio generalista alto di gamma, creativo, a vocazione mondiale. I suoi valori sono Eccellenza, Fascino ed Emozione. Presente in più di 160 Paesi con 10mila punti vendita, nel 2020 Peugeot ha venduto circa un milione e 200mila veicoli nel mondo. Nel 2021, dopo aver celebrato i suoi 210 anni, Peugeot inaugura la sua nuova identità con un logo che afferma la sua personalità e il suo carattere senza tempo. Oltre a una gamma completa di vetture e veicoli commerciali elettrificati, Peugeot ha sviluppato un nuovo concept di Neo Performance. 508 Peugeot Sport Engineered è il primo di questa nuova linea di veicoli efficienti e altamente prestazionali.